Le Langhe e il Monferrato
Un paesaggio di relazioni e tradizione vitivinicola
01
I migliori vigneti per vini d’eccellenza
L’azienda Arione dispone di vigneti nelle migliori terre del Piemonte, le Langhe e il Monferrato, vocate da tempi storici alla produzione vinicola di altissima qualità.
Il territorio delle Langhe, principalmente esteso in provincia di Cuneo, è racchiuso in un poligono delimitato a sud dalle Alpi Marittime Liguri, a ovest dal fiume Tanaro, a est dal fiume Bormida di Spigno e a nord dal fiume Tanaro e dalle colline dell’Astigiano.
Il Monferrato, quasi esclusivamente collinare, è compreso invece principalmente all’interno delle provincie di Alessandria e Asti e si estende verso sud a partire dalla parte destra del fiume Po, fino a giungere ai piedi dell’Appennino ligure sul confine con le province di Genova e di Savona.
02
Un terra preziosa
In queste territori, le marne e le sabbie formatesi in tempi antichissimi hanno regalato alle radici dei vitigni Nebbiolo e dei Dolcetto, così come al Moscato e alla Barbera tipici di zona, fragranze di violetta e di rosa appassita, sapori di frutta e lampone maturo.
Qui panorami ammaglianti e incantevoli comunicano con forza la loro unicità e la profondità delle proprie radici scavate nel tufo; ed è proprio in questo scenario che sorgono i due paesi in cui l’azienda Arione possiede i vigneti e le cantine: Canelli e Castiglione Tinella.